FANDOM

Andrea Orlando
[[File:Andrea orlando|225px|]]

Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana

Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
In carica
Inizio mandato 28 aprile 2013
Presidente Enrico Letta
Predecessore Corrado Clini

Dati generali
Partito politico Partito Democratico
on. Andrea Orlando
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita La Spezia
Data nascita Template:Calcola età
Titolo di studio Maturità scientifica
Professione dirigente di partito
Partito Partito Democratico
Legislatura XV, XVI, XVII
Gruppo L'Ulivo - Partito Democratico
Coalizione L'Unione, Italia. Bene Comune
Circoscrizione Liguria
Pagina istituzionale

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Andrea Orlando (La Spezia, 8 febbraio 1969) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]]. Dal 2008 è portavoce nazionale del Partito Democratico e membro della Camera dei deputati dove è componente della Commissione bilancio della Camera e della Commissione parlamentare Antimafia, attuale ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta.

BiografiaEdit

Comincia l'attività politica giovanissimo. Nel 1989 diventa segretario provinciale della FGCI e l'anno successivo viene eletto nel consiglio comunale della Spezia con il PCI; in seguito allo scioglimento del Partito Comunista Italiano, verrà rieletto con il PDS, di cui diviene capogruppo nel consiglio comunale della sua città nel 1993; nel 1995 diventa segretario cittadino del partito, nel 1997, primo degli eletti in consiglio comunale, è nominato assessore dal Sindaco Giorgio Pagano, prima alle attività produttive e poi alla pianificazione territoriale, incarico che svolge sino alle elezioni del 2002.

Nel 2000, entra a far parte della segreteria regionale come responsabile degli enti locali dei DS e nel 2001 diventa segretario provinciale; poi, nel 2003, è chiamato alla Direzione nazionale del partito da Piero Fassino, prima con il ruolo di viceresponsabile dell'organizzazione, poi come responsabile degli enti locali (2005) e ancora, nel 2006, come responsabile dell'organizzazione entra a far parte della segreteria nazionale del partito.

Nel 2006 si presenta alle Elezioni politiche del 9 e 10 aprile venendo eletto nelle liste dell'Ulivo nella X circoscrizione (Liguria). Allo scioglimento dei DS, nel congresso dell'aprile del 2007, segue la linea della maggioranza del partito e del segretario e confluisce quindi nel Partito Democratico, diventandone il responsabile dell'organizzazione.

Alle politiche del 2008 viene rieletto per il Partito Democratico alla Camera dei deputati nella circoscrizione Liguria, diviene membro della commissione Bilancio della Camera e componente della Commissione parlamentare Antimafia, ed il 14 novembre 2008 è nominato portavoce del Partito Democratico da Walter Veltroni[1], incarico confermato da Dario Franceschini[2]. Nel novembre del 2009 Pier Luigi Bersani, neoeletto segretario nazionale del Pd, lo nomina presidente del Forum giustizia del Partito[3].

Nel 2010, come primo dei non eletti alle elezioni provinciali del 2007, diventa consigliere provinciale alla Spezia come subentrante, in un collegio storicamente appannaggio dei candidati di centrodestra. Decade dal suo incarico al commissariamento della provincia.

Nel gennaio 2011 Bersani lo nomina commissario del PD di Napoli[4].

Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è candidato alla Camera dei Deputati come capolista della lista PD nella circoscrizione Liguria[5].

Il 28 aprile 2013 viene nominato Ministro dell'Ambiente del Governo Letta, governo sostenuto da Pd, Pdl e Scelta Civica.

NoteEdit

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita news
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita web

Collegamenti esterniEdit

Predecessore Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Successore 30x30px
Corrado Clini dal 28 aprile 2013 in carica

Template:Portale

Categoria:Ministri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana Categoria:Politici del Partito Comunista Italiano Categoria:Politici del Partito Democratico della Sinistra Categoria:Politici dei Democratici di Sinistra Categoria:Politici del Partito Democratico Categoria:Deputati della XV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana