FANDOM

Dario Franceschini
Dario Franceschini

Segretario del Partito Democratico
Durata mandato 21 febbraio 2009 –
25 ottobre 2009
Predecessore Walter Veltroni
Successore Pier Luigi Bersani

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Durata mandato 22 dicembre 1999 –
11 giugno 2001
Predecessore Gianclaudio Bressa

Successore Gian Paolo Gobbo

Dati generali
Partito politico Partito Democratico (dal 2007)
Precedenti:
DC (fino al 1994)
CS (1994-1995)
PPI (1995-2002)
DL (2002-2007)
on. Dario Franceschini
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Ferrara
Data nascita Template:Calcola età
Titolo di studio Laurea in Giurisprudenza
Professione Avvocato
Partito Partito Democratico
Legislatura XIV, XV, XVI
Gruppo Partito Democratico
Coalizione PD-IdV
Circoscrizione XI Emilia-Romagna
Incarichi parlamentari
  • Presidente gruppo parlamentare Partito Democratico (XVI legislatura)
  • Componente XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea)
  • Componente Delegazione parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa
  • Componente Delegazione parlamentare presso l'Assemblea dell'Unione dell'Europa Occidentale
Pagina istituzionale

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Dario Franceschini (Ferrara, 19 ottobre 1958) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]], [[Template:Bio/link attività|avvocato]]Template:Bio/eufonica [[Template:Bio/link attività|scrittore]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]]. È stato segretario nazionale del Partito Democratico dal 21 febbraio al 25 ottobre 2009. Il 17 novembre dello stesso anno è stato eletto Presidente del gruppo del PD alla Camera dei deputati.

BiografiaEdit

Il padre Giorgio fu partigiano bianco e deputato per la Democrazia Cristiana durante la II Legislatura, dal 1953 al 1958. Laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, ha pubblicato nel 1985 il libro Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni e sullo stesso argomento ha partecipato a convegni e a varie pubblicazioni. Dal 1985 esercita la libera professione come avvocato civilista cassazionista.

È stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni nei primi tre anni della privatizzazione; è socio ordinario di Astrid (Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche) e della sezione italiana dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain.

È stato presidente dell'ente Palio di Ferrara.

Ha due figlie[1].

Attività politicaEdit

Dall'Associazione Studentesca Democratica alla Democrazia CristianaEdit

La sua attività politica inizia a livello studentesco, al Liceo Scientifico Antonio Roiti di Ferrara nell'autunno del 1974 quando fonda l'Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista. L'ASD si presenta in quasi tutti gli istituti superiori della città alle prime elezioni previste dai "decreti delegati". Dal 1974 al 1977 viene eletto nei vari organismi (consigli di classe, disciplina e istituto). Successivamente viene eletto in rappresentanza degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell'Università di Ferrara. Le figure carismatiche che fin dalla giovinezza suscitano la sua attenzione sono, fra le altre, Benigno Zaccagnini e don Primo Mazzolari. In particolare don Mazzolari viene più volte ricordato durante la sua campagna per la corsa alla segreteria del Partito Democratico. A lui dedica uno dei passi più significativi del discorso finale della campagna elettorale, pronunciato a Marzabotto il 24 ottobre 2009

Si iscrive alla Democrazia Cristiana dopo l'elezione di Benigno Zaccagnini e viene eletto delegato provinciale giovanile. Nel 1980 diventa consigliere comunale di Ferrara e nel 1983 capogruppo consiliare. L'anno seguente entra nella direzione nazionale del movimento giovanile DC, per il quale fonda e dirige la rivista Nuova Politica. Nel 1989 dirige a Roma il mensile Settantasei che raccoglie i quadri trentenni della sinistra dc e viene chiamato alla vice-direzione del mensile Il Confronto e nella redazione del settimanale del partito La Discussione.

Nella fase di trasformazione della Democrazia Cristiana in Partito Popolare Italiano invita il partito, all'Assemblea Costituente di Roma del 1993, a scegliere con determinazione, come conseguenza del nuovo sistema elettorale maggioritario, la via dell'alleanza tra centro e sinistra. Non accetta infatti la decisione del partito di schierarsi autonomamente - come coalizione di centro - alle elezioni politiche del 1994, nel Patto per l'Italia. Decide pertanto di aderire al movimento dei Cristiano Sociali, fondando il movimento a Ferrara e divenendone Consigliere Nazionale. Nel 1994 dà vita a Ferrara a una delle prime giunte di centrosinistra d'Italia, divenendo Assessore alla Cultura e al Turismo. Nel 1995 si candida a sindaco di Ferrara (sostenuto da Verdi, Cristiano Sociali e Laburisti) raccogliendo il 20%.

Nel Partito Popolare ItalianoEdit

Dopo le scissioni interne al PPI e l'adesione dello stesso all'Ulivo, rientra nel partito e, dal 1997 al 1999, ne è vicesegretario nazionale. Successivamente al Congresso nazionale del 1999, in cui si candida a segretario nazionale ma viene sconfitto da Pierluigi Castagnetti, entra a far parte della Direzione nazionale e dell'Ufficio di segreteria con l'incarico per le politiche della Comunicazione. Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme Istituzionali, riconfermato poi dal successivo Governo Amato. A nome del Governo segue in particolare il tema della legge elettorale, e sino all'approvazione definitiva, la legge costituzionale di riforma degli Statuti delle Regioni a Statuto speciale, l'introduzione del Diritto di voto per gli italiani all'estero e le modifiche al Titolo V della Costituzione.

Nell'UlivoEdit

Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato nel collegio maggioritario di Ferrara e diventa componente della Giunta delle elezioni e della Prima Commissione permanente Affari costituzionali. Tra i fondatori della Margherita, nel luglio 2001 entra a far parte del Comitato Costituente del partito, del quale diventa coordinatore dell'esecutivo nazionale[2]. Gli incarichi di partito gli vengono confermati dai successivi congressi del 2002 e del 2004. È stato membro del direttivo del Partito Democratico Europeo e componente dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE). È socio fondatore dell'Associazione interparlamentare per il commercio equo e solidale.

Rieletto deputato alle elezioni politiche del 2006, si dimette da Coordinatore della Margherita e viene eletto presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei deputati.

Nel Partito DemocraticoEdit

Con la nascita del Partito Democratico il 14 ottobre 2007 e l'ascesa alla segreteria di Walter Veltroni, è divenuto vicesegretario del nuovo partito[3]. A seguito di tale designazione, si è dimesso dalla presidenza del gruppo L'Ulivo alla Camera dei deputati, sostituito da Antonello Soro[4].

Viene eletto nuovamente deputato alle elezioni politiche del 2008. Ha rappresentato sino al luglio 2012 il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa e all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.

Segretario del PartitoEdit

Il 21 febbraio 2009, dopo le dimissioni di Walter Veltroni[5], viene eletto segretario del Partito Democratico con 1047 preferenze[6].

Il primo atto dopo l'elezione è stato il giuramento su una copia della Costituzione Italiana, davanti al castello della natìa Ferrara; presente il padre Giorgio Franceschini, ex-partigiano ed ex-deputato[7].

In vista delle elezioni primarie del Partito Democratico del 25 ottobre 2009, Franceschini è candidato segretario, insieme a Pierluigi Bersani e Ignazio Marino. Lo slogan per la sua corsa alla segreteria è "Liberiamo il Futuro". Organizza la campagna elettorale incentrandola su una serie di discorsi, i "10 discorsi agli italiani", che pronuncia in città o luoghi attinenti al tema trattato e significativi per la storia del paese. A Marzabotto pronuncia il "Discorso ai Liberi", a Genova il "Discorso ai Nuovi Italiani", a Cosenza il "Discorso ai giovani del Sud". Ogni discorso si conclude con la parola "adesso", chiaramente ispirata alla rivista Adesso, fondata da don Primo Mazzolari. I discorsi vengono poi pubblicati nel novembre 2009 nel libro, edito da Bompiani: "In dieci parole. Sfidare la destra sui valori".Tra i sostenitori della candidatura di Franceschini ci sono Piero Fassino[8], Debora Serracchiani[9], Franco Marini[10], Marco Minniti[11], Giovanna Melandri[12], Tiziano Treu[13], Enrico Morando[14], Marina Sereni[15], Antonello Soro[16], Cesare Damiano[17], Pierluigi Castagnetti[18], Paolo Gentiloni[19], Sergio Cofferati[20], Rita Borsellino[21], Mario Adinolfi[22], David Sassoli[23]. L'ex segretario del Pd Walter Veltroni, pur dichiarando di voler rimanere fuori dalle vicende congressuali, ha avuto parole di apprezzamento per la candidatura di Franceschini[24].

Il 25 ottobre 2009 alle primarie del PD Franceschini ottiene oltre un milione di voti, pari al 34% dei consensi, venendo superato da Bersani che diventa quindi il nuovo segretario. La sera stessa dà atto a Bersani della vittoria, e afferma che al di là dei risultati si impegnerà per garantire l'unità del partito[25]. Il 17 novembre viene eletto Presidente del Gruppo parlamentare del PD alla Camera dei deputati. Dopo la sconfitta alle primarie, riorganizza tutte le forze che avevano sostenuto la sua candidatura in una componente interna al Partito Democratico, Area Democratica, di cui subito è visto come punto di riferimento. Alla componente partecipano fra gli altri Piero Fassino, David Sassoli, Debora Serracchiani, Franco Marini, Antonello Soro, Sergio D'Antoni, Marina Sereni.

Attività letterariaEdit

Nel 2006 ha pubblicato per Bompiani il suo primo romanzo Nelle vene quell'acqua d'argento, con il quale nel 2007 ha vinto in Francia il Premier Roman di Chambery e, in Italia, il Premio Opera Prima Città di Penne e il Premio Bacchelli. Il romanzo è stato pubblicato da Gallimard in Francia nella collana L'Arpenteur con il titolo Dans les veines ce fleuve d'argento e successivamente ripubblicato nella collana tascabile "Folio"

Nel 2007 ha pubblicato, sempre per Bompiani, il romanzo La follia improvvisa di Ignazio Rando, da cui è stato tratto un omonimo spettacolo teatrale della compagnia "Giorni Dispari Teatro" di Varese.

Nel maggio 2011, sempre per Bompiani, esce il libro Daccapo, un romanzo che ha come protagonista un notaio di provincia che ha avuto 52 figli segreti da altrettante prostitute[26][27].

Opere Edit

  • Il Partito popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e don Minzoni, Bologna, CLUEB, 1985.
  • Nelle vene quell'acqua d'argento, Milano, Bompiani, 2006. ISBN 88-452-5600-6
  • La follia improvvisa di Ignazio Rando, Milano, Bompiani, 2007. ISBN 978-88-452-5945-6
  • In 10 parole. Sfidare la Destra sui valori, Milano, Bompiani, 2009. ISBN 978-88-452-6438-2
  • Daccapo, Milano, Bompiani, 2011. ISBN 978-88-452-6711-6

Note Edit

Template:References

Voci correlateEdit

Altri progetti Edit

Template:Interprogetto/notizia

Collegamenti esterniEdit

Predecessore Segretario del Partito Democratico Successore
Walter Veltroni 21 febbraio 2009 - 25 ottobre 2009 Pier Luigi Bersani
Predecessore Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Successore
Dario Franceschini 25 aprile 2000 - 11 giugno 2001 Gian Paolo Gobbo
Predecessore Capogruppo del Partito Democratico
alla Camera dei deputati
Successore
gruppo non costituito 3 maggio 2006- 7 novembre 2007 Antonello Soro I
Antonello Soro dal 17 novembre 2009 in carica II

Template:Segretari del PD Template:Portale

Categoria:Deputati della XIV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Politici della Democrazia Cristiana Categoria:Politici del Partito Popolare Italiano Categoria:Politici della Margherita Categoria:Politici del Partito Democratico