FANDOM

Enzo Moavero Milanesi (Roma, 17 agosto 1954) è un giurista, avvocato e politico italiano.

BiografiaEdit

Già giudice di primo grado presso la Corte di giustizia dell'Unione europea in Lussemburgo[1] e collaboratore della Commissione europea in qualità di Direttore Generale del Bureau of European Policy Advisors, è Ministro per gli Affari Europei nel governo Letta, dopo aver ricoperto il medesimo ruolo nel precedente governo Monti.

Biografia Edit

Enzo Moavero Milanesi, la cui famiglia discende da Ferdinando Bocconi, fondatore dell'università milanese intitolata al figlio Luigi, è originario di Cavenago d'Adda, in Provincia di Lodi. Nel 1977 si è laureato con lode in giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma "La Sapienza". In seguito, ha proseguito i suoi studi in Belgio al Collegio d'Europa di Bruges, dove si è specializzato in diritto comunitario. Nel 1983 ha frequentato un corso di diritto internazionale all'Università del Texas di Dallas.

Dal 1977 al 1979 ha prestato servizio nella Guardia di Finanza con il grado di tenente, ricevendo un encomio solenne nel corso della sua carriera militare. È stato professore incaricato di diritto comunitario presso l'Università La Sapienza e la LUISS dal 1993 al 1996. In seguito, dal 1996 al 2000, ha insegnato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dal 2002 al 2006 è tornato alla Sapienza. Attualmente è professore di Diritto dell'Unione Europea presso la School of Government dell'università LUISS.

Ha ottenuto il suo primo incarico governativo nella XI Legislatura nel primo Governo Amato, nel quale si è occupato di risanamento degli enti pubblici. In seguito, nel 1994, Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato sottosegretario agli Affari europei.

Dal 1995 al 2000 è stato scelto quale capo gabinetto da Mario Monti, al tempo commissario europeo, prima al mercato interno e poi alla concorrenza. Dal 2002 al 2005 è stato vice segretario generale della Commissione europea.

Candidatosi alle Elezioni politiche italiane del 2013 nella lista Con Monti per l'Italia nel Lazio per il Senato, non viene eletto.

Il 30 marzo 2013, a seguito delle infruttuose consultazioni per la formazione di un governo, è stato chiamato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a far parte del gruppo ristretto che ha lo scopo di avanzare proposte programmatiche in materia economico-sociale ed europea[2].

Il 28 aprile 2013, dopo esser stato Ministro per gli Affari Europei nel precedente Governo Monti viene riconfermato nello stesso ministero anche nel nuovo governo guidato da Enrico Letta.

OnorificenzeEdit

File:Monti, Moavero Milanesi, Riccardi and Napolitano.jpg

Template:Onorificenze Template:Onorificenze Template:Onorificenze Template:Onorificenze

Pubblicazioni Edit

Note Edit

  1. http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2009-02/cp060039it.pdf
  2. Governo/ Saggi Colle, su economia Moavero e presidente Istat - TMnews, 30 marzo 2013

Voci correlate Edit

Altri progettiEdit

Predecessore Ministro per gli Affari Europei Successore
Anna Maria Bernini dal 16 novembre 2011 in carica

Template:Portale

Categoria:Cavalieri di gran croce OMRI Categoria:Commendatori OMRI Categoria:Grandi Ufficiali OMRI Categoria:Ministri per gli Affari Europei della Repubblica Italiana