FANDOM

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Fausto Pepe (Benevento, 19 aprile 1963) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]], sindaco di Benevento.

BiografiaEdit

Laureato in Ingegneria civile, dal gennaio 2005 è direttore generale dell'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania).

Si dedica all'attività politica fin da giovane nelle file della Democrazia Cristiana.

Dal 1996 è consigliere comunale al comune di Benevento per l'UDEUR. Nell'ambito del Consiglio Comunale ha ricoperto importanti incarichi nella Commissione Urbanistica, nella Commissione Lavori Pubblici e nel settore dei Servizi Sociali.

Alle elezioni comunali del 28 e 29 maggio 2006 è stato eletto sindaco di Benevento al primo turno con il 56,1% dei voti.

Il 16 gennaio 2008 è sottoposto alla misura degli arresti domiciliari insieme ad altri esponenti Udeur per un'inchiesta su appalti e consulenze condizionati dal suo partito. La misura viene revocata il 24 gennaio. Il 13 aprile 2011 ventuno consiglieri d'opposizione si sono dimessi portando allo scioglimento del consiglio comunale e quindi alla caduta dell'amministrazione Pepe ad un mese dal voto delle amministrative in città.

Nelle elezioni comunali di Benevento del 15 - 16 maggio 2011 si ricandida come sindaco uscente del PD e riesce ad essere riconfermato a primo cittadino di Benevento con il 51.66 per cento e 22021 preferenze.

Nel gennaio 2013 ha ricevuto dal Gip l'obbligo di dimora lontano da Benevento[1].

Note Edit

  1. da Il mattino

Altri progetti Edit

Predecessore Sindaco di Benevento Successore 30x30px
Sandro D'Alessandro 30 maggio 2006 - in carica -

Template:Portale

Categoria:Politici della Democrazia Cristiana Categoria:Politici dei Popolari-UDEUR Categoria:Sindaci di Benevento