FANDOM

Giovanni Spadolini
Spadolini2

Presidente del Consiglio dei Ministri
Durata mandato 28 giugno 1981 –
1º dicembre 1982
Predecessore Arnaldo Forlani
Successore Amintore Fanfani

Presidente del Senato
Durata mandato 2 luglio 1987 –
14 aprile 1994
Predecessore Giovanni Malagodi
Successore Carlo Scognamiglio Pasini

Ministro della Difesa
Durata mandato 4 agosto 1983 –
17 aprile 1987
Predecessore Lelio Lagorio
Successore Remo Gaspari

Ministro della Pubblica Istruzione
Durata mandato 20 marzo 1979 –
4 agosto 1979
Predecessore Mario Pedini
Successore Salvatore Valitutti

Ministro dei Beni Culturali
Durata mandato 14 dicembre 1974 –
12 febbraio 1976
Predecessore non istituito
Successore Mario Pedini

Dati generali
Partito politico Partito Repubblicano Italiano
sen. Giovanni Spadolini
Parlamento italiano
Senato della Repubblica
Luogo nascita Firenze
Data nascita 21 giugno 1925
Luogo morte Roma
Data morte 4 agosto 1994
Titolo di studio Laurea in lettere
Professione Docente, giornalista
Partito Partito Repubblicano Italiano
Legislatura VI, VII, VIII, IX, X, XI e XII
Gruppo Misto - Repubblicano
Circoscrizione Lombardia
Senatore a vita
Investitura Nomina presidenziale
Data 1º giugno 1991
Incarichi parlamentari
  • Presidente del Senato - X e XI Legislatura

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Giovanni Spadolini (Firenze, 21 giugno 1925 – Roma, 4 agosto 1994) è stato Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]], [[Template:Bio/link attività|storico]]Template:Bio/eufonica [[Template:Bio/link attività|giornalista]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]].

Leader del Partito Repubblicano Italiano, è stato più volte ministro e, tra il 28 giugno 1981 e il 1º dicembre 1982, Presidente del Consiglio dei Ministri, il primo non democristiano nella storia dell'Italia repubblicana, uno dei pochi a diventarlo da senatore, nonché il primo e l'unico a provenire dal PRI. Fu inoltre Presidente del Senato dal 1987 al 1994 e senatore a vita (nominato nel 1991 da Francesco Cossiga).

BiografiaEdit

Formazione culturale ed attività giornalisticaEdit

Nacque in una famiglia borghese: il padre Guido Spadolini era un pittore macchiaiolo, proprietario di una grande biblioteca nella quale il giovane Giovanni studiò ed iniziò a formare la sua cultura ispirata ai valori laici, liberaldemocratici e repubblicani. Esordì nel 1944 sul periodico fascista vicino al filosofo idealista Giovanni Gentile Italia e civiltà, ma scrisse anche articoli sul giornale La Difesa della Razza di Telesio Interlandi dove, peraltro, nel numero del 15 febbraio 1944 lamentava che il fascismo avesse perso "a poco a poco la sua agilità e il suo dinamismo rivoluzionario, proprio mentre riaffioravano i rimasugli della massoneria, i rottami del liberalismo, i detriti del giudaismo"[1], posizioni radicalmente riviste in seguito, quando divenne uno dei più forti sostenitori di Israele.[2] Durante la Resistenza, aderì alla Repubblica Sociale Italiana.[3]

Nel secondo dopoguerra Spadolini divenne giornalista, collaborando dal 1947 al quotidiano romano Il Messaggero, diretto da Mario Missiroli, e, nel 1950, a Il Borghese di Leo Longanesi (che, in quell'anno, gli pubblicò il saggio d'esordio Il Papato socialista), passando poi al concorrente Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio, di ispirazione liberalsocialista [4]. Nel 1953 venne chiamato al Corriere della Sera come editorialista da Missiroli, che era passato nel frattempo alla guida del quotidiano milanese. Dopo soli due anni divenne direttore di un quotidiano, salendo alla guida de Il Resto del Carlino, ad appena 29 anni. Mantenne l'incarico per tredici anni (un periodo insolitamente lungo per il quotidiano bolognese), fino al 1968, quando, succedendo ad Alfio Russo, divenne direttore del Corriere della Sera [5].

Spadolini avvicinò nettamente la linea politica del giornale al centrosinistra. La sua esperienza al Corriere della Sera fu più breve della media (di solito i contratti dei direttori del Corriere duravano cinque anni) poiché si concluse con il licenziamento anticipato, nel marzo 1972.

Nel maggio di quell'anno dovevano tenersi le elezioni politiche anticipate, e Indro Montanelli suggerì a Ugo La Malfa, che gli aveva offerto un collegio senatoriale sicuro, di candidare Spadolini al suo posto [6]. Spadolini fu eletto nelle liste del PRI come indipendente, iniziando una brillante carriera politica.
File:Sandro Pertini e Giovanni Spadolini.jpg

Attività accademicaEdit

Fu chiamato dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze, il cui preside, Giuseppe Maranini, era stato colpito dai suoi scritti. L'ateneo fiorentino istituì appositamente per lui una cattedra in Storia contemporanea alla "Cesare Alfieri". Fu autore di numerosi saggi sulla storia italiana tra Otto e Novecento, incentrati sui movimenti cattolici, radicali e repubblicani. Nel 1967 fonda a Firenze, insieme al celebre costituzionalista Silvano Tosi e a Paolo Barile, il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari di Piazza dell'Indipendenza, istituto al quale accedono i migliori laureati italiani in discipline giuridiche e politiche.

Anche in seguito, pur nel fervore dell'attività politica, mai trascurò l'impegno intellettuale e culturale: fu per 18 anni (dal 1976 alla morte) presidente del consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi di Milano, nel 1980 creò la "Fondazione Nuova Antologia", nel 1990 fu nominato presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce.

Attività politicaEdit

File:Sandro Pertini32.jpg

Spadolini passò dal Partito Radicale a quello Repubblicano negli anni cinquanta. Eletto senatore come indipendente nel PRI alle elezioni politiche del 1972 (vedi sopra), nel 1974 fu "creatore" e primo ministro dotato di portafoglio dei Beni culturali e ambientali (le competenze del nuovo ministero spettavano precedentemente al Ministero della Pubblica Istruzione e al Ministero dell'Interno) nel governo "bicolore" Dc-Pri presieduto da Aldo Moro (il cosiddetto governo "Moro-La Malfa").

Nel 1979 fu per pochi mesi ministro della Pubblica Istruzione e fu eletto segretario nazionale del Partito Repubblicano. Nel 1981 fu nominato da Pertini Presidente del Consiglio dei ministri, il primo non democristiano nella storia dell'Italia repubblicana; l'esperienza terminò traumaticamente nell'estate del 1982, a causa di quella che lui stesso ribattezzò la "lite delle comari" tra i due ministri finanziari del suo governo, il democristiano Nino Andreatta (Tesoro) e il socialista Rino Formica (Finanze). Nell'agosto di quell'anno ricostituì un governo perfettamente identico al precedente (lo "Spadolini-bis", ribattezzato dai radicali "la minestra riscaldata"), ma in novembre dovette dimettersi a causa del disimpegno del PSI di Bettino Craxi.

File:Spadolini.jpg
Grazie al cosiddetto "effetto Spadolini", alle elezioni politiche anticipate del 1983, per la prima volta nella sua storia, il PRI supererà il 5% dei voti alla Camera dei deputati; in alcune grandi città come Torino diventerà il terzo partito, dietro DC e PCI, ma davanti ai socialisti.

Dal 1983 al 1987 fu Ministro della difesa sia nel primo che nel secondo dei due governi presieduti da Bettino Craxi. In questa veste, fu protagonista nella "crisi di Sigonella", nel 1985, dissentendo dalla politica filo-palestinese del premier Craxi e del Ministro degli esteri Andreotti. All'indomani della crisi diplomatica tra Italia e USA, che aveva rischiato di degenerare in uno scontro armato, chiese la crisi di governo risoltasi però con il reincarico di Craxi. Quell'episodio riconfermò il suo atlantismo, che in quegli anni andava sempre più assumendo caratteristiche minoritarie nella politica estera italiana: già nel 1982 aveva dovuto subire una presa di posizione italiana di equidistanza tra Londra e Buenos Aires, nel conflitto delle Falkland, in ragione della piega terzomondista presa – una volta tanto unitariamente – dai due principali partiti alleati del suo governo, la DC ed il PSI.

Successivamente, schiacciato dal "CAF" (l'alleanza Craxi-Andreotti-Forlani), non partecipò più alle altre compagini governative di Pentapartito. Dal 1987 al 1994 fu Presidente del Senato della Repubblica con il consenso sia della maggioranza di pentapartito sia dell'opposizione di sinistra.

Il 26 giugno 1989, in séguito alla crisi del Governo De Mita, il Presidente Cossiga gli affida un incarico esplorativo per la formazione di un nuovo governo. L'11 luglio Spadolini, non essendo riuscito a trovare una maggioranza, restituirà l'incarico a Cossiga che, dopo aver richiamato De Mita, conferirà l'incarico ad Andreotti.

Nel 1991 venne nominato senatore a vita dal Presidente Cossiga. Nel 1994 fu riproposto per la presidenza del Senato e sostenuto dai poli di centro e sinistra, ma venne sconfitto per un solo voto da Carlo Scognamiglio, sostenuto dal Polo delle libertà. Si spense poco dopo a Roma, il 4 agosto 1994.

Giudizio storico e riconoscimentiEdit

Template:P Nonostante il suo partito non fosse rimasto immune dalle inchieste sulla corruzione nell'ambito del processo "Mani pulite", fu uno dei politici di area governativa a non essere sfiorato dalle indagini di Tangentopoli. È considerato da molti uno dei migliori statisti italiani, apprezzato per la sua profonda cultura d'intellettuale e la passione civica per la storia nazionale[7][8].

Ateo da sempre, parte della stampa ha sostenuto che si fosse convertito prima di spegnersi; tuttavia non ci sono le conferme per avallare questa ipotesi.[9] Stupì moltissimo la celebrazione dei funerali di stato nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva officiata dal cardinale Achille Silvestrini, per quello che era stato uno dei più strenui difensori della laicità. Marco Pannella, a tal proposito, protestò fuori della chiesa, chiedendo un rito separato.

File:Cimitero delle porte sante, tomba di giovanni spadolini 02.JPG

È sepolto nella natìa Firenze nel prato d'onore del cimitero delle Porte Sante della Basilica di San Miniato al Monte. Sulla lapide, di marmo bianco, oltre a esservi perennemente un tricolore che sventola, è riprodotta la sua firma con la scritta: Un italiano (la stessa che appare sulla tomba di Giuseppe Mazzini, l'intellettuale più amato da Spadolini).

La Fondazione Nuova Antologia da lui fondata, attualmente diretta dal professor Cosimo Ceccuti, si chiama oggi anche Fondazione Giovanni Spadolini e si occupa della gestione e promozione della sua figura, della valorizzazione della casa-museo in Pian dei Giullari e della conservazione della ricchissima biblioteca.

La biblioteca del Senato, che nel 2003 ha completato il trasferimento nella nuova sede da lui voluta (acquisendo l'edificio che in altra epoca aveva ospitato il Ministero della Pubblica Istruzione) in piazza della Minerva a Roma, ha assunto, in suo onore, la denominazione "Biblioteca Giovanni Spadolini"

OnorificenzeEdit

Template:Onorificenze Template:Onorificenze Template:Onorificenze Template:Onorificenze

Opere principaliEdit

  • Il papato socialista. Milano, Longanesi, 1950.
  • L'opposizione cattolica da Porta Pia al '98. Firenze, Le Monnier, 1954.
  • Giolitti e i cattolici (1901-1914). Firenze, Le Monnier, 1960.
  • I radicali dell'Ottocento (Da Garibaldi a Cavallotti). Firenze, Le Monnier, 1963.
  • Il mondo di Giolitti. Firenze, Le Monnier, 1969.
  • Il Tevere più largo. Milano, Longanesi, 1970.
  • I Repubblicani dopo l'Unità. Firenze, Le Monnier, 1972.
  • Gli uomini che fecero l'Italia. 2 voll., Milano, Longanesi, 1972 (nuova ed. TEA, 1999. ISBN 88-7819-767-X).
  • L'Italia della ragione: lotta politica e cultura nel Novecento. Firenze, Le Monnier, 1978.
  • Tradizione garibaldina e storia d'Italia. Firenze, Le Monnier, 1982.
  • Italia di Minoranza. Firenze, Le Monnier, 1983.
  • Cattolicesimo e Risorgimento. Firenze, Le Monnier, 1986.
  • A tu per tu. Milano, Tea 1991
  • In diretta col passato. Milano, Tea 1994
  • Cultura e politica nel Novecento italiano. Firenze, Cassa di Risparmio di Firenze, 1994.
  • La mia Firenze - Frammenti dell'età favolosa. Firenze, Le Monnier, 1995. ISBN 88-00-84006-X.

NoteEdit

Template:References

BibliografiaEdit

  • Ascheri, Giacomo. Giovanni Spadolini: prima presidenza laica. Roma, Editalia, 1988. ISBN 88-7060-212-5.
  • Bagnoli, Paolo (a cura di). Bibliografia degli scritti giornalistici di Giovanni Spadolini, 1948-1994. Firenze, Polistampa, 2004. ISBN 88-8304-758-3.
  • Ceccuti, Cosimo. Giovanni Spadolini. Roma, La navicella, 1992.
  • Ceccuti, Cosimo (a cura di). Spadolini storico e uomo delle istituzioni: bibliografia degli scritti di storia moderna e contemporanea, degli scritti e discorsi politici, 1990-1994: con un'appendice di scritti postumi, 1995-1999. Firenze, Le Monnier, 2000.
  • Governi, Tristano. Da La Malfa a Spadolini. Una cronaca politica: dieci anni della Critica, 1975-1985. Firenze, La critica politica, 1986.
  • Masoni, Franco. Giovanni Spadolini: storico giornalista statista. Collezione: Quaderni europei. Bellinzona, Casagrande, 1988.
  • Mazzuca, Giancarlo e Patuelli, Antonio. I tredici anni di Spadolini al Resto del Carlino. Estr. da Nuova Antologia, n. 2239 (lug-set 2006), pp. 272-277. Firenze, Le Monnier, 2006.
  • Palladino, Francesco. Se il PCI va al governo: interviste con Giorgio Amendola, Giovanni Spadolini, Umberto Agnelli. Milano, Sperling & Kupfer, 1978. ISBN 88-200-0014-8.
  • Valiani, Leo. Spadolini e la storia dell'Italia contemporanea: quarant'anni di insegnamento e di studi. Grassina, Bagno a Ripoli, Le Monnier, 1994. ISBN 88-008-5693-4.
  • Bruno, Ilaria. La nascita del Ministero per i Beni culturali e ambientali. Milano, LED Edizioni Universitarie, 2011. ISBN 978-88-7916-486-3

Voci correlateEdit

Altri progettiEdit

Predecessore Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Successore 30x30px
Arnaldo Forlani 28 giugno 1981 - 1º dicembre 1982 Amintore Fanfani
Predecessore Ministro della Difesa della Repubblica Italiana Successore 30x30px
Lelio Lagorio 4 agosto 1983 - 17 aprile 1987 Remo Gaspari
Predecessore Ministro della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana Successore 30x30px
Mario Pedini 20 marzo 1979 - 4 agosto 1979 Salvatore Valitutti
Predecessore Ministro della Cultura della Repubblica Italiana Successore 30x30px
non istituito 23 novembre 1974 - 12 febbraio 1976 Mario Pedini
Predecessore Presidente del Senato della Repubblica Successore 30x30px
Giovanni Malagodi 2 luglio 1987 - 14 aprile 1994 Carlo Scognamiglio
Predecessore Direttore de il Resto del Carlino Successore
Vittorio Zincone 20 febbraio 1955 - 10 febbraio 1968 Domenico Bartoli
Predecessore Direttore del Corriere della Sera Successore
Alfio Russo 1º febbraio 1968 - 13 marzo 1972 Piero Ottone

Template:Portale

Categoria:Politici del Partito Repubblicano Italiano Categoria:Presidenti del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Categoria:Ministri della Repubblica Italiana Categoria:Ministri della Difesa della Repubblica Italiana Categoria:Ministri dei Beni Culturali della Repubblica Italiana Categoria:Senatori a vita italiani Categoria:Direttori del Corriere della Sera Categoria:Repubblicanesimo Categoria:Cavalieri di gran croce OMRI Categoria:Grandi Ufficiali OMRI Categoria:Benemeriti della cultura e dell'arte Categoria:Vincitori del Premio Saint Vincent Categoria:Personalità commemorate con funerali di Stato Categoria:Personalità dell'agnosticismo Categoria:Sepolti nel cimitero delle Porte Sante Categoria:Politici legati a Milano Categoria:Storici legati a Milano Categoria:Giornalisti legati a Milano