FANDOM

Irene Pivetti
Irene Pivetti 2

Presidente della Camera dei deputati
Durata mandato 16 aprile 1994 –
8 maggio 1996
Predecessore Giorgio Napolitano
Successore Luciano Violante

Dati generali
Partito politico Lega Nord, Udeur
on. Irene Pivetti
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Milano
Data nascita Template:Calcola età
Partito Lega Nord
Legislatura XI, XII, XIII Legislatura
Gruppo Lega Nord
Circoscrizione Milano-Pavia (XI), Milano 10 (XII), Varese (XIII)
[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot
Irene Pivetti 3

Irene Pivetti

Irene Pivetti (Milano, 4 aprile 1963) è Template:Bio/articolo F[[Template:Bio/link attività|conduttrice televisiva]], [[Template:Bio/link attività|giornalista]]Template:Bio/eufonica [[Template:Bio/link attività|politica]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiana]].[1]

Ha militato nella Lega Nord ed è stata eletta deputata, quindi Presidente della Camera nel 1994. Successivamente è passata all'UDEUR per poi uscire dalla scena politica. Nel 2009 è nominata assessore nel comune di Berceto (PR)[2]. Nell'agosto 2010 è nominata assessora nel comune di Reggio Calabria[3][4]. È la sorella maggiore dell'attrice Veronica Pivetti.

BiografiaEdit

L'approccio al giornalismo e alla politicaEdit

È figlia del regista Paolo Pivetti e dell'attrice Grazia Gabrielli. Sorella dell'attrice e doppiatrice Veronica Pivetti, è nipote del linguista Aldo Gabrielli (nonno materno). Laureata con lode in lettere (indirizzo filosofico) all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, subito dopo la laurea lavora come giornalista e consulente editoriale. Direttrice di periodici politici e opinionista de L'Indipendente e dell'Italia settimanale, dal 1990 al 1994 è stata responsabile della Consulta Cattolica della Lega Lombarda, poi divenuta Lega Nord. Nel 1992 e 1994 viene eletta deputato nella lista del Carroccio.

Presidente della Camera dei deputatiEdit

Il 16 aprile 1994, al quarto scrutinio, è eletta Presidente della Camera dei deputati: a 31 anni è la più giovane presidente della Camera della storia italiana. Ottenne 347 voti (38 più del quorum) da parte dei deputati di Forza Italia, Movimento Sociale Italiano, Lega Nord, Centro Cristiano Democratico e Lista Marco Pannella.

Alle elezioni del 1996 è rieletta deputato della Lega Nord ma il 12 settembre 1996Template:Citazione necessaria dalla Lega Nord per la sua opposizione alla linea della secessione padana e il 22 ottobre fonda il movimento Italia Federale che nel 1998 confluirà prima in Rinnovamento Italiano e poi nell'UDEUR (4 marzo 1999), partito del quale la Pivetti sarà presidente dal 23 maggio 1999 fino al 2002.

Attività istituzionaleEdit

Presidente della Camera dei Deputati dal 1994 al 1996, deputato tra il 1992 e il 2001, tra il 2000 e il 2004 è membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, presso il Ministero delle Politiche Agricole. Vicepresidente della Fondazione Italia in Giappone 2001, in rappresentanza Ministero Affari Esteri, tra il 2000 e il 2005, viene nominata Vicepresidente della Fondazione Magna Grecia nel 2008. Nel 2008 fonda l'associazione Learn To Be Free Onlus, per la promozione dello sviluppo sociale ed economico in aree svantaggiate. È inoltre Presidente del Festival delle Identità e del Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura. Nel 2011 fonda la rete di imprese Only Italia per la promozione del Made in Italy in Cina.

Irene Pivetti è inoltre Presidente della commissione economia dell'Istituto Svizzero Rorshach, è docente del Master in Public& Parliamentary Affairs presso LUMSa, Libera Università Maria SS Assunta di Roma dal 2009. È stata inoltre responsabile dei corsi di alta formazione per Reti spa (2003-2005),docente di Strategie parlamentari, marketing politico, lobbying e comunicazione presso Running, LUISS Management, Eidos Communication (2002-2005) e di Organizzazione delle Istituzioni Europee, Link Campus University of Rome (2001-2005).

Attività professionaleEdit

Dal 2002 è Consulente in strategie di sviluppo, valorizzazione risorse e relazioni istituzionali per imprese di diversi settori (infrastrutture, telecomunicazioni, ricerca scientifica e tecnologica, sanità, agricoltura biologica, internazionalizzazione, made in Italy). Dal 2010 è Presidente dell'Associazione operatori IPTV. Tra il 1987 e il 1990 ha curato volumi sulla lingua italiana per Motta Editore, Selezione, Mondadori, Club degli Editori, De Agostini.

Giornalista d'opinioneEdit

Direttore di periodici politici tra il 1983 e il 1986, tra cui Dialogo e Rinnovamento, periodico universitario, nel 1993 di Identità, mensile, a diffusione regionale. Negli anni seguenti è stata collaboratrice delle testate Il Messaggero (1996-1997), Libero (2000), Scandali 2000 e Il Campanile nuovo (2000-2002). Il (28 marzo 1997) la barca albanese Qater Radës, piena di profughi, fu speronata ed affondata dalla corvetta militare italiana Sibilla e 108 persone persero la vita: secondo un giornale[5], parlando dei superstiti Irene Pivetti dichiarò ‘Buttateli a mare, ché si raffreschino le idee’. Tra il 1996 e il 1999 è direttore di Italia Federale, agenzia stampa settimanale, a diffusione nazionale. Nel 2002 collabora a Donna Moderna, con un rubrica settimanale. Dal 2006 è giornalista professionista, Nello stesso anno riceve ad Alghero, per la sezione giornalismo, la XII edizione del Premio Nazionale Alghero Donna di letteratura e giornalismo.

La carriera televisivaEdit

Dopo l'abbandono dell'attività politica è stata autrice e conduttrice, su La7 dei programmi Fa' la cosa giusta e La giuria(2002-2003). Oscar della televisione anno 2004, ha condotto alcune trasmissioni sulle reti Mediaset (Bisturi! Nessuno è perfetto e Giallo 1),di cui è anche autrice, per poi collaborare nel 2005 al programma di Maurizio Costanzo Buona Domenica e di nuovo assumere il ruolo di conduttrice del talk show politico settimanale su Rete4 Liberi tutti. Conduttrice e autrice, su Retequattro del programma d'inchiesta Tempi moderni nella stagione televisiva 2006-2007. Nel 2007-2008 è conduttrice e autrice di Iride- il colore dei fatti su Odeon tv. Dal 2008 è opinionista in programmi di attualità ed intrattenimento e dal 2009 editore di Web To Be Free, rete televisiva su protocollo internet, dedicata specialmente all'informazione, in particolare economica. Dal 2011 è opinionista fissa a Domenica In... Così è la vita, condotto da Lorella Cuccarini su Rai 1.

NoteEdit

  1. Scheda personale di Irene Pivetti sul sito ufficiale della Camera dei deputati
  2. La Repubblica: "Irene Pivetti nominata assessora a Berceto", 25 agosto 2009
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita web

Voci correlateEdit

Altri progettiEdit

Collegamenti esterniEdit

Predecessore Presidente della Camera dei deputati Successore
Giorgio Napolitano 16 aprile 1994 - 8 maggio 1996 Luciano Violante

Template:Presidenti della Camera dei deputati

Template:Portale

Categoria:Politici della Lega Nord Categoria:Politici dei Popolari-UDEUR Categoria:Studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Categoria:Deputati dell'XI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XIII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Presidenti della Camera dei deputati