WIKIPERSONAL Wiki
Register
Advertisement
Nunzia De Girolamo
Nunzia De Girolamo


Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
In carica
Inizio mandato 28 aprile 2013
Presidente Enrico Letta
Predecessore Mario Catania

Dati generali
Partito politico Il Popolo della Libertà
Alma mater Università degli Studi di Roma
Professione Avvocato
on. Nunzia De Girolamo
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Benevento
Data nascita Template:Calcola età
Titolo di studio laurea in giurisprudenza
Professione politico, avvocato
Partito Il Popolo della Libertà
Legislatura XVI, XVII
Gruppo Il Popolo della Libertà
Coalizione Coalizione di centro-destra
Circoscrizione XX Campania 2
Incarichi parlamentari
  • Membro della I Commissione (Affari costituzionali, della presidenza del consiglio e interni)
  • Membro della III Commissione (Affari esteri e comunitari) (dal 21 maggio 2008 al 11 marzo 2009 in sostituzione di Michela Vittoria Brambilla)
  • Membro della XII Commissione (Agricoltura) (dal 11 marzo 2009 in sostituzione di Michela Vittoria Brambilla)
Pagina istituzionale

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Nunzia De Girolamo (Benevento, 10 ottobre 1975) è Template:Bio/articolo F[[Template:Bio/link attività|politica]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiana]], deputata per Il Popolo della Libertà. È Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Letta.

Biografia[]

Nunzia De Girolamo, figlia di Nicola De Girolamo, direttore del Consorzio Agrario di Benevento, dopo essersi diplomata presso il liceo classico Pietro Giannone di Benevento, si è iscritta alla facoltà di giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma. Conseguita la laurea, ha intrapreso la carriera forense, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario. Contemporaneamente alla pratica forense, ha collaborato con l'Università degli Studi del Sannio e con l'Università del Molise.

Si impegna in politica, diventando coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento nell'ottobre 2007. Viene eletta deputato alla Camera dei Deputati nel 2008, nella lista del Popolo della libertà. Membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera.

È salita per la prima volta agli onori della cronaca per aver intrattenuto insieme con la collega Gabriella Giammanco, durante una delle prime sedute parlamentari della legislatura, uno scambio di bigliettini "galanti" col premier Silvio Berlusconi.[1]

Dal 28 aprile 2013 è ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Vita privata[]

Il 23 dicembre 2011 si è sposata in municipio con il deputato del Partito Democratico, Francesco Boccia. Il 9 giugno 2012 la coppia ha avuto una bambina, alla quale è stato dato il nome di Gea[2].

Note[]

Altri progetti[]

  • link=http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale?uselang=it|18px|Collabora a Commons Commons contiene file multimediali su Nunzia De Girolamo

Collegamenti esterni[]

Predecessore Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Successore 30x30px
Mario Catania dal 28 aprile 2013 in carica

Template:Portale

Categoria:Politici del Popolo della Libertà Categoria:Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XVII Legislatura della Repubblica Italiana

Advertisement