FANDOM

Piero Badaloni
Badaloni-Piero

Presidente della Regione Lazio
Durata mandato 16 giugno 1995 –
12 marzo 2000
Predecessore Arturo Osio
Successore Francesco Storace

Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
16 aprile 2000
Predecessore Alessandra Guerra
Successore Enzo Ghigo

Dati generali
Partito politico L'Ulivo

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]][[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Piero Badaloni (Roma, 8 settembre 1946) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|giornalista]], [[Template:Bio/link attività|scrittore]]Template:Bio/eufonica [[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]].

La carriera televisivaEdit

Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1971 in Rai, occupandosi di reportage e di inchieste. Per i servizi sul terremoto in Irpinia, gli viene assegnato nel 1980 il premio "cronista dell'anno" dall'Unione nazionale cronisti italiani tra gli anni 80 e 90 è stato conduttore del Tg1 prima delle 13.30 poi delle 20.

In seguito, si propone come autore e conduttore di una serie di programmi giornalistici, come "Droga che fare", "Italia Sera", "Unomattina". Dal 1989 al 1991 conduce insieme ad Simona Marchini e Toto Cutugno Piacere Rai Uno. Nel 1991 diviene responsabile di Linea Notte. Nel 1994 realizza e conduce "Amerinda" e "Vivafrica", e nel 1995 "Le origini dell'Universo" e "Il Giudizio Universale, cronaca di un restauro".

Carta stampataEdit

Tra il 1990 e il 1994 è direttore della rivista Il Nuovo e vicepresidente della Associazione Stampa Romana.

La politicaEdit

Nel 1995 è eletto Presidente della Giunta Regionale del Lazio come indipendente, appoggiato dalle liste del centro-sinistra; in questo ruolo, nel 1996 viene eletto Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome. Finito il mandato di presidente della Regione Lazio, si ricandida ma viene sconfitto da Francesco Storace.

Il ritorno in RAIEdit

Terminato il mandato di presidente della Regione Lazio, ritorna in Rai e diventa corrispondente dapprima dalla sede di Parigi, poi di Bruxelles, infine di Berlino.

Dal 2006 al 2009 è stato direttore di Rai International, poi passa alla corrispondenza RAI da Madrid.

I libriEdit

È autore di alcuni libri/inchiesta, legati al suo lavoro di giornalista:

Predecessore Presidente della Regione Lazio Successore
Arturo Osio 16 giugno 1995 - 12 marzo 2000 Francesco Storace
Predecessore Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Successore
Alessandra Guerra 23 maggio 1996 - 16 aprile 2000 Enzo Ghigo

Template:Portale

Categoria:Presidenti del Lazio