FANDOM

Roberto Menia

Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente
15 novembre 2010
Presidente Silvio Berlusconi
Predecessore Gianni Piatti
Successore Giampiero Catone
on. Roberto Menia
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Pieve di Cadore
Data nascita 3 dicembre 1961
Titolo di studio laurea in Giurisprudenza
Professione politico
Partito Alleanza Nazionale
Il Popolo della Libertà
Futuro e Libertà per l'Italia
Legislatura XII, XIII, XIV, XV, XVI
Gruppo Futuro e Libertà per l'Italia
Circoscrizione Friuli-Venezia Giulia
Pagina istituzionale

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Roberto Menia (Pieve di Cadore, 3 dicembre 1961) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]], attuale coordinatore di Futuro e Libertà per l'Italia.

Biografia Edit

Laureato in Giurisprudenza, è giornalista pubblicista.

Inizia l'attività politica nelle organizzazioni giovanili del Movimento Sociale Italiano, sotto la guida di Almerigo Grilz.

Nel 1980 diventa segretario provinciale del Fronte della Gioventù di Trieste ed è protagonista di alcune delle più importanti battaglie della destra italiana sul confine orientale, di forte ispirazione anticomunista, a tutela dell’identità nazionale del capoluogo giuliano, contro il trattato di Osimo e contro le proposte di bilinguismo italiano-sloveno a Trieste e Gorizia.

Nel 1988 viene eletto presidente nazionale del FUAN, l’organizzazione degli universitari della destra italiana, carica che manterrà fino al 1994, anno della sua prima elezione a deputato.

La carriera politica di Menia si è sempre fondata sul consenso dei suoi elettori, avendo lottato con onestà intellettuale e morale per portare a compimento i suoi traguardi e ciò gli ha garantito un consenso bipartisan nell’ambito delle istituzioni giuliane[1] .

Nel 1994 viene eletto alla Camera dei Deputati nelle liste di Alleanza Nazionale, partito di cui Menia è anche membro del Consiglio direttivo del Gruppo Parlamentare.

Nel 1996 viene confermato alla Camera, eletto sempre nella circoscrizione IX Friuli Venezia-Giulia e diviene Vicepresidente del Gruppo Parlamentare allora guidato dall’on. Giuseppe Tatarella. Nella XIII Legislatura Menia l’11 ottobre del 2000 viene eletto segretario della IV Commissione permanente Difesa e presenta una serie di proposta di legge: la n. 1561 recante Norme per il riconoscimento della qualifica di perseguitato politico e dei diritti previdenziali agli esuli istriani, fiumani e dalmati trattenuti in territorio jugoslavo; la n. 1563 Concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati; la legge n. 7008 a favore del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste in occasione del bicentenario della sua fondazione e del centenario della morte di Giuseppe Verdi; un'altra recante Disposizioni per il riconoscimento del Centro di ricerche culturali dalmate di Spalato.

Molto impegnato anche sul versante culturale, soprattutto nella città di Trieste, Menia nel 2001 viene nominato Assessore alla cultura del Comune di Trieste (era consigliere comunale dal 1988) e si distingue per l’organizzazione di grandi mostre che lasciano il segno nella città, da Klimt a Renoir a D’Annunzio.

Confermato alla Camera nella XIV Legislatura, eletto sempre nella circoscrizione IX Friuli Venezia-Giulia. Dal 2001 al 2003 è membro della I Commissione Affari Costituzionali, componente del comitato parlamentare d’indagine sui fatti del G8 di Genova. Dal 2003 ritorna nella IV Commissione Difesa e dal 2002 al 2005 è membro della Commissione Parlamentare d'Inchiesta concernente il Dossier Mitrokhin e l'attività di Intelligence Italiana.

Particolarmente legato alle vicende degli esuli istriani, fiumani e dalmati, è stato il primo promotore della legge che ha istituito il 10 febbraio come Giorno del Ricordo[2] dedicato ai Martiri delle Foibe. Il 16 marzo 2004 il Parlamento italiano approva, a larghissima maggioranza, la legge che istituisce il Giorno del Ricordo: a favore votano tutti i gruppi parlamentari, ad eccezione di circa una ventina fra deputati e senatori, tutti appartenenti alla sinistra comunista: al Senato non vi è nessuna dichiarazione di voto contraria a nome del proprio gruppo o personale. Per Roberto Menia è la più bella battaglia della mia vita. […] Sono felice che una pagina importante e triste della nostra storia sia stata recuperata ed assicurata alle future generazioni, ma io sento di aver fatto solo il mio dovere. Cosa succederà nel futuro dipenderà dall'impegno che tutti noi, ognuno nel proprio ruolo, dedicheremo al nostro paese.

Viene confermato alla Camera nel 2006 per AN. In questi anni è Responsabile nazionale per la propaganda di Alleanza Nazionale e dal 2006 al 2008 è Vice capogruppo di AN alla Camera.

Nel 2008 diviene vicecoordinatore regionale del Popolo della Libertà per il Friuli-Venezia Giulia, con coordinatore Isidoro Gottardo[3]. Il 12 maggio 2008 viene nominato Sottosegretario all'Ambiente nel Governo Berlusconi IV, carica che lascerà due anni più tardi a causa della rottura tra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi. Da Sottosegretario ha seguito, in particolare, le problematiche relative alla gestione delle risorse idriche e alla desertificazione, partecipando alle Conferenze delle Parti in sede ONU e ha co-presieduto il G8 Ambiente, svoltosi a Siracusa dal 22 al 24 aprile del 2009, partecipando alla negoziazione e alla stesura della Carta di Siracusa sulla Biodiversità.

Menia è stato l’unico a votare contro lo scioglimento di Alleanza Nazionale al Congresso del 21 marzo del 2009, e lo fa con un intervento molto critico, curiosamente il più applaudito di tutti. Questa presa di posizione netta gli costa, nel successivo congresso fondativo del PdL, un insolito posto nella scaletta degli interventi: costretto a parlare a notte fonda Menia interviene ironizzando sul quella strana ora[4].

IL 30 luglio 2010 aderisce al gruppo parlamentare di Futuro e Libertà per l'Italia, mentre un mese prima aveva costituito l'associazione Area Nazionale[5] ", che annoverava tra i suoi promotori molti esponenti del neonato movimento di ispirazione finiana. Il 4 agosto Menia viene eletto Coordinatore Nazionale Responsabile del Territorio di Futuro e Libertà per l'Italia ed il 14 ottobre 2010 l'Assemblea costituente del gruppo finiano di FLI lo nomina coordinatore regionale in Friuli Venezia Giulia.

Il 15 novembre 2010 Menia, insieme al Ministro per le Politiche Comunitarie Andrea Ronchi, al Vice Ministro al Ministero dello Sviluppo Economico Adolfo Urso ed al Sottosegretario del Ministero dell'Agricoltura Antonio Buonfiglio, tutti esponenti del nuovo gruppo parlamentare di Futuro e Libertà per l'Italia, si dimette[6] lasciando quindi il Governo Berlusconi IV a causa del diniego da parte del premier Silvio Berlusconi di dimettersi come aveva invece chiesto il loro leader Gianfranco Fini [7].

Dopo l'assemblea costituente del partito, svoltasi a Milano il 13 febbraio 2011, Menia viene nominato dal Presidente Fini Coordinatore nazionale di Futuro e Libertà per l'Italia.

Dal 18 gennaio 2012 è capogruppo di FLI in commissione Esteri a Montecitorio.

Il 2 marzo 2012, dopo la morte di Mirko Tremaglia, è eletto Segretario generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo[8].

NoteEdit

  1. Intervista al Piccolo di Trieste (amministrative 2011) “Menia: al neosindaco dico metti Spadaro alla Cultura”. Il deputato di Fli suggerisce il docente ai tempi del liceo anche se di sinistra…Ha preso posizioni nuove su pagine di storia tanto care a Trieste e ha contribuito a cambiare la sinistra. La sua presenza in giunta quindi, in questo senso, mi rassicurerebbe non poco.”
  2. « La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero. » (legge 30 marzo 2004 n. 92)
  3. Cfr. Bora.la: “Ha detto il triestìn Robi Menia: «Qualche tempo fa, avevo detto che squadra che vince, non si cambia. Mi fa quindi piacere continuare a lavorare con Isidoro Gottardo e con il presidente della Regione, Renzo Tondo. Interpreterò questo ruolo cercando di costruire, come ho già auspicato in altre occasioni, un partito plurale, che sappia valorizzare le identità e non annegarle». (venerdì 10 aprile 2009) http://bora.la/2009/04/10/berlusconi-sceglie-i-capi-del-partito-regionale-fvg-gottardo-e-menia/
  4. [www.primapaginamolise.it/]
  5. Cfr. Il TEMPO di Fabrizio dell’Orefice “E Menia rifà An” (13/05/2010) http://www.iltempo.it/politica/2010/05/13/1158458-menia_rifa_silvio.shtml
  6. Cfr. IL PICCOLO “Menia pronto a lasciare il posto da Sottosegretario” di Roberta Giani (3/11/2010) http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2010/11/03/news/menia-pronto-a-lasciare-il-posto-da-sottosegretario-1.18493
  7. "Niente governo-bis, fiducia oppure voto" - Politica - ANSA.it
  8. Cfr. Italia Chiama Italia “Italiani all’estero: Menia nuovo Segretario generale” (2/03/2012) http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/4968/Sex/italiani-allestero-roberto-menia-fli-nuovo-segretario-generale-ctim.html

Collegamenti esterniEdit

Predecessore Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente Successore
Gianni Piatti 18 maggio 2008-15 novembre 2010 Giampiero Catone
Predecessore Presidente Futuro e Libertà per l'Italia Successore
Gianfranco Fini dal 8 maggio 2013 (coordinatore) in carica

Template:Portale

Categoria:Politici di Futuro e Libertà Menia, Roberto Menia, Roberto Menia, Roberto Categoria:Deputati della XII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XIII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XIV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana Menia, Roberto