FANDOM

on. Teodoro Buontempo
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Carunchio, (CH)
Data nascita 21 gennaio 1946
Titolo di studio Diploma di ragioniere
Professione giornalista
Partito La Destra
Legislatura XI, XII, XIII, XIV, XV.
Gruppo Gruppo misto La Destra nella XV Legislatura
Coalizione con fiamma tricolore alle elezioni politiche 2008
Circoscrizione Abruzzo
Incarichi parlamentari
  • Componente della VIII COMMISSIONE (LAVORI PUBBLICI) (XI,XII legislatura)
  • Componente della IX COMMISSIONE (TRASPORTI) (XII legislatura)
  • Componente della COMMISSIONE SPECIALE COMPETENTE IN MATERIA DI INFANZIA (XII legislatura)
  • Componente della XIV COMMISSIONE PERMANENTE POLITICHE U. E. (XIII legislatura)
  • Componente della COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L' INFANZIA (XIII legislatura)
  • Componente della VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE) (XIV legislatura)
  • Componente della XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI) (XIV legislatura)
  • Componente della COMMISSIONE SPECIALE PER L'ESAME DI DISEGNI DI LEGGE DI CONVERSIONE DI DECRETI-LEGGE (XIV legislatura)
  • Componente della COMITATO DI VIGILANZA SULL'ATTIVITÀ DI DOCUMENTAZIONE (XIV,XV legislatura)
  • Componente della COMITATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MUSEO DELLA RAPPRESENTANZA NAZIONALE (XIV legislatura)
  • Componente del COMITATO DI VIGILANZA SULL'ATTIVITÀ DI DOCUMENTAZIONE (XV legislatura)

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Teodoro Buontempo (Carunchio, 21 gennaio 1946) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]].

Il 9 novembre 2008 è stato eletto per acclamazione presidente de La Destra.

La carriera politica Edit

Emigrato a Roma da Ortona nel 1968[1], visse i primi anni nella capitale dormendo in macchina o alla Stazione Termini e vivendo di stenti[2][3]. Per questo, da allora, è noto con il soprannome di er Pecora [4]. Nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma, dopo essere già stato dirigente della Giovane Italia.

Fondatore e conduttore di una delle prime radio libere negli anni Settanta "Radio Alternativa" con sede in Roma a Via Sommacampagna, diventa presto il fulcro e la fucina di decine di iniziative, contribuendo a mettere in contatto migliaia di militanti, e diffondendo tra le prime, la cosiddetta "musica alternativa". Presente ai Congressi del MSI e del FdG o in occasione di comizi così come ai Campo Hobbit. Nel 1981 viene eletto consigliere comunale di Roma, venendo puntualmente rieletto sino al 1997. Malgrado gli vengano contestati comportamenti intemperanti, la sua popolarità è molto forte e varca i confini della città.

Nel 1992 è eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Movimento sociale italiano-Destra nazionale. È membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Nel 1994 è rieletto alla Camera, nelle liste di Alleanza nazionale nelle quali, nel frattempo, era confluito l'MSI-DN. È membro della IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della Commissione speciale Infanzia. Nel 1996 è rieletto alla Camera. È membro della XIV Commissione (politiche comunitarie) e della Commissione bicamerale per l'Infanzia.

Nel 2001 e nel 2006 è di nuovo deputato con il ruolo di vice capogruppo di Alleanza Nazionale alla Camera ed assume la carica di segretario dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati, con i presidenti Casini, (governo Berlusconi) e Bertinotti (Governo Prodi). Il 26 luglio 2007 Teodoro Buontempo aderisce al movimento La Destra nel quale riveste il ruolo di presidente della nuova formazione.

L'impegno negli enti localiEdit

Ricandidatosi più volte alle elezioni amministrative di Roma, Buontempo non ha ripetuto il successo raggiunto negli anni in cui era consigliere comunale della capitale. Nel novembre del 1997 venne candidato come vicesindaco dal Centrodestra alle elezioni Comunali di Roma, per sostenere la poco incisiva candidatura a primo cittadino di Pierluigi Borghini. La mossa non ebbe successo e le urne riconfermarono Francesco Rutelli. Alle elezioni amministrative del 2006 è stato il candidato presidente del XIII municipio di Roma (Ostia e dintorni), compattamente sostenuto dal centro-destra, e contrapposto al giovane Paolo Orneli, candidato dal centro-sinistra, ma alle elezioni del 28 e 29 maggio ha raccolto solo 41064 voti, pari al 39,33% (contro il 59,33% di Orneli).

Nell'aprile del 2008 si è infine candidato a Presidente della Provincia di Roma per il movimento La Destra, raccogliendo il 4,5% dei voti. È comunque stato eletto consigliere provinciale. Al turno di ballottaggio ha appoggiato Alfredo Antoniozzi, candidato presidente per il Popolo delle Libertà. Successivamente si candida per La Destra come presidente dell'Abruzzo. Si è battuto anche per l'applicazione di una fiscalità monetaria al posto dell'attuale sistema fiscale. È candidato come Presidente della Regione Abruzzo per le elezioni regionali del 14 e 15 dicembre 2008.

Alle elezioni regionali, raccoglie l'1,90% dei voti, pari a 11.514 dei consensi, alle spalle di Rodolfo De Laurentiis (Udc), Carlo Costantini (centro - sinistra) e l'eletto Gianni Chiodi del Pdl.

Dopo le elezioni regionali del 2010, Buontempo viene nominato Assessore alla Casa e alla tutela Consumatori nella Giunta del Lazio presieduta da Renata Polverini. Con le dimissioni di quest'ultima il 27 settembre 2012, resta in carica per l'ordinaria amministrazione.

NoteEdit

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web

Collegamenti esterniEdit

Template:Portale

Categoria:Deputati dell'XI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XIII Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XIV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Deputati della XV Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Politici de La Destra Categoria:Personalità del neofascismo Categoria:Politici del Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale Categoria:Rautiani