FANDOM

sen. Vincenzo D'Anna
Parlamento italiano
Senato della Repubblica
Luogo nascita Santa Maria a Vico
Data nascita 26 luglio 1951
Titolo di studio Laurea in scienze biologiche
Professione Biologo
Partito Il Popolo della Libertà
Legislatura XVII
Gruppo Il Popolo della Libertà
Coalizione Centro-destra
Circoscrizione Campania
Pagina istituzionale

[[Categoria:Template:Bio/plurale attività Template:Bio/plurale nazionalità]]Template:Bio/catnatimortiCategoria:BioBot Vincenzo D'Anna (Santa Maria a Vico, 26 luglio 1951) è Template:Bio/articolo[[Template:Bio/link attività|politico]] [[Template:Bio/link nazionalità|italiano]].

Biografia Edit

Vincenzo D’Anna è nato a Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, 61 anni, si è laureato in Scienze Biologiche, all’Università Statale “Federico II” di Napoli. Dal 1980 svolge l’attività di Biologo libero professionista e direttore di laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche.

Attività Associativa: Dal 1998 presiede, l’Associazione di categoria, FederLab Campania ed il Sindacato Branche a Visita, che rappresenta 770 Strutture ambulatoriali di Radiologia, Cardiologia, Odontoiatria, Laboratori d’Analisi, Centri Antidiabete e Centri di Riabilitazione con oltre 4000 addetti (Medici, Specialisti, Biologi, Tecnici, Personale Amministrativo ed Ausiliario), presenti in tutte le province della Campania. Dal 2007 è Presidente di FederLab Italia, l’Associazione di Categoria nazionale dei Laboratori privati di Analisi, che ha federato, su tutto il territorio nazionale operatori della sanità privata accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale nell'ambito delle attività di diagnostica di laboratorio e di specialistica ambulatoriale.

La struttura di FederLab Italia comprende 14 Associazioni Territoriali (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Veneto), in rappresentanza di oltre 2000 strutture ambulatoriali di laboratorio di analisi cliniche accreditate con il SSN e circa 5000 addetti (Medici, Biologi, Chimici, Tecnici, Addetti Amministrativi), che rappresentano, promuovono e coordinano la gestione dei laboratori di analisi cliniche, in ambito nazionale, regionale e territoriale.

Membro dei Tavoli Tecnici Ministeriali per la riorganizzazione della rete delle strutture ambulatoriali, in qualità di presidente di FederLab Italia ha intrapreso una strategia politica, che vuole ottenere la piena parificazione tra pubblico e privato, fondata sul principio di competizione e collaborazione tra strutture, a vantaggio dell’efficienza delle strutture ambulatoriali, della qualità delle prestazioni sanitarie erogate e del contenimento dei costi e della spesa sanitaria.

Attività Politica: La carriera politica dell'On.le Vincenzo D'Anna inizia intorno agli anni Ottanta, in qualità di Delegato giovanile provinciale della Democrazia Cristiana. Prosegue come Vice-segretario provinciale della Democrazia Cristiana, Consigliere Comunale di Santa Maria a Vico (1983), Assessore Provinciale dall’’85 al ’90 nel governo D’Albore, Sindaco di Santa Maria a Vico nel 1990. Nel 1995 è stato eletto Consigliere Provinciale della Provincia di Caserta. Dal 2005 al 2007 Assessore Provinciale della Provincia di Caserta nella Giunta del Presidente Riccardo Ventre. Dal 29 marzo 2010 è Consigliere Comunale di Santa Maria a Vico e dal 27 maggio 2010 è Deputato della XVI Legislatura con il Popolo della Libertà, eletto nella Circoscrizione Campania 1.

Alle Elezioni politiche del 2013 è candidato ed eletto col PDL al Senato della Repubblica circoscrizione Campania.

Altri progettiEdit

Template:Portale

Categoria:Deputati della XVI Legislatura della Repubblica Italiana Categoria:Senatori della XVII Legislatura della Repubblica Italiana